Il presidente Luigi Ratano: “Opportunità da non perdere: i voucher della Regione coprono l’80% del costo del corso, fino a un massimo di 3.500 euro, ma bisogna affrettarsi”
Dalla progettazione Bim in 3D ai rilievi topografici con droni, laser-scanner, termocamere e altre nuove tecnologie applicate all’edilizia, oltre ai corsi abilitanti per ispettore di ponti, viadotti, passerelle e controlli in ambito civile: sono queste le principali proposte di formazione e aggiornamento professionale presentate dal Collegio Geometri di Lecce e attivabili con i voucher della Regione Puglia finanziati nell’ambito del bando “Pass Imprese 2020”.
“Un’opportunità da non perdere – spiega il presidente del Collegio, Luigi Ratano – perché formazione e specializzazione sono fondamentali per vincere le sfide del futuro. I corsi da noi proposti saranno sviluppati insieme all’ente formativo accreditato ELDAIFP e finanziati per l’80% dalla Regione Puglia con il voucher formativo previsto dal bando Pass Imprese, fino ad un massimo di contributo pubblico di 3.500 euro. Un risultato importante, che abbiamo ottenuto grazie a un lungo lavoro svolto dalla Fondazione Geometri di Puglia, da me presieduta, con le istituzioni regionali e in particolare con l’assessore Sebastiano Leo”.
Ogni professionista potrà richiedere solo 1 voucher nel caso di ditta individuale; qualora invece il professionista abbia una società in nome collettivo (s.n.c.) o in accomandita semplice (s.a.s.) potrà richiedere fino ad un massimo di 2 voucher, non cumulabili in capo al medesimo destinatario. I percorsi formativi potranno essere svolti in presenza, in modalità FAD sincrona (webinar) o asincrona (e-learning).
Le domande per richiedere il voucher formativo della Regione potranno essere inoltrate dalle ore 14 del 5/11/2020 fino alle ore 14 del 20/11/2020, unicamente in via telematica attraverso la procedura online sul portale www.sistema.puglia.it nella sezione dedicata Pass imprese. Ma occorre affrettarsi. “La procedura è attiva fino ad esaurimento delle risorse – rimarca infatti Ratano – e vale l’ordine cronologico di arrivo delle domande, quindi bisogna essere rapidi nel preparare tutta la documentazione necessaria ed averla già pronta per la mattina del 5 novembre”.
Per facilitare e velocizzare la procedura, è attivo presso il Collegio Geometri (in via Duca degli Abruzzi, 49 a Lecce) lo sportello dedicato all’inserimento delle istanze con la collaborazione dell’ELDAIFP (si accede solo per appuntamento, contattando la segreteria al numero 0832303508) ed anche uno sportello online per chi non può recarsi presso gli uffici del Collegio. In alternativa, su può telefonare ai numeri 0971473264 – 3791238709 – 0971470262 per compilare in modalità online l’istanza di domanda del voucher formativo.
Tutte le informazioni, la documentazione necessaria per richiedere il voucher e il catalogo completo dell’offerta formativa del Collegio Geometri sono disponibili sul sito https://lecce.geometriapulia.net.

Shares
× How can I help you?