Domenica 22 dicembre alle ore 18,30 i nostri maestri cartapestai Antonio Coluccia e Andrea Merico sveleranno alla Città il primo Presepe Artistico e Sensoriale di Galatina. Già, perché quest’anno i team di Futuramente APS e di Be Arts ODV hanno voluto focalizzarsi sulle tradizioni e allestire un presepe che sia frutto della consuetudine natalizia che tutti conosciamo e che tutti abbiamo nelle nostre case (ma con un tocco d’arte che non guasta mai) ma hanno anche voluto predisporre il loro lavoro all’inclusività verso coloro che si faranno guidare in un percorso audio-olfattivo che li immergerà nell’idea-Presepe, prima ancora che nel luogo fisico. Così come Benino (pastore tipico del presepe napoletano che giace addormentato e sogna e nel sogno il tutto prende forma), così la voce e gli odori guideranno i visitatori ad una nuova consapevolezza. E non è detto che quest’esperienza non la possano fare anche coloro i quali possono apprezzare appieno la nostra opera d’arte con gli occhi; in fondo, lungi dall’essere un surrogato della fruizione banalmente definita “normale” di un’opera d’arte, il racconto è di per sé stesso un’opera d’arte. Ma…
Non vogliamo svelare nulla, quest’anno il Presepe, e il Natale, saranno veramente inclusivi e coinvolgeranno anche sensi che solitamente restano addormentati davanti al Presepe. Presepe dal tema chiaro e incentrato sull’anno giubilare: “Pellegrini di speranza” è infatti il titolo-idea guida che i nostri maestri cartapestai hanno messo in scena nei locali di corso Porta Luce, 2.
Si parte, come detto, domenica 22 dicembre alle ore 18,30 per l’inaugurazione alla presenza delle autorità cittadine e regionali; ricordiamo infatti che il nostro progetto è frutto di una co-progettazione a livelli diversi tra la nostra Associazione, il nostro Comune e la nostra Regione. E si proseguirà nelle giornate del 25, 26, 28, 29 dicembre e dell’1, 4, 5 e 6 gennaio: sempre dalle ore 18 alle ore 20,30. E sempre in presenza dei nostri maestri cartapestai che, oltre alla magia del Presepe e del Natale, saranno a disposizione dei visitatori più curiosi per cogliere gli aspetti meno noti della lavorazione della cartapesta, cuore del nostro progetto targato Luoghi Comuni Puglia. 
Ad accompagnare il Presepe ci sarà una mostra, una estemporanea di alcuni artisti locali che esporranno le loro opere in una contaminazione di generi che abbiamo già sperimentato nel corso di questi mesi. Gli artisti coinvolti sono: Romaldo Antonaci, Stefano Carechino, Dario Carlà, Antonio Congedo, Andrea Sponziello e Daniela Stabile.

Shares
× How can I help you?