Il post apparso su Facebook, dopo il Consiglio Comunale del 26/1/2021, recita così: “Io ho un sogno. Il prossimo Sindaco di Galatina deve essere lui” (1).
Non sappiamo sinceramente come definire questo messaggio affidato alla corrente tumultuosa dei social network.
Quando lo abbiamo letto, abbiamo pensato che le parole appartenessero a un attento conoscitore delle aule consiliari.
Guardando con attenzione il nome dell’autore, un qualche dubbio sul vero significato dello scritto è sorto spontaneamente:
Marco De Matteis scrive liberamente come qualunque altra persona nella propria pagina Facebook oppure nel ruolo di “addetto stampa del Sindaco”? (2) Allora forse supporre che siano in atto delle manovre per sondare future alleanze.
Oppure scrive con il cappello del militante politico? (3)
Non è che, per caso, la granitica (uhm) maggioranza inizi a mostrare sbandate alle ultime curve alla ricerca di un nuovo candidato per le amministrative del 2022?
La nostra interpretazione propende verso un’altra soluzione.
E’ tutta una burla, un modo leggero per canzonare un membro della nostra comunità cittadina, un collega e amico di tutta la Minoranza.
Il fatto è che nessuna di queste interpretazioni può essere autentica perché, bontà sua, l’autore non ha ritenuto di prendere una posizione chiara e inequivocabile ma al contrario ha voluto lasciare tutti nel dubbio senza assumersi nessuna responsabilità.
Chi invece NON può lasciarci nel dubbio è il sig. Sindaco. Pretendiamo come esponenti della minoranza, che il sig. Sindaco assuma su di se la responsabilità di dissociarsi dal suo addetto stampa e ne revochi l’incarico (incarico a qualsiasi titolo sia svolto).
Certi che il sig. Sindaco sappia dimostrare la sua imparzialità ed esercitare il ruolo di garanzia a tutela di tutti ma soprattutto del buon nome dell’istituzione che pro tempore amministra, aspettiamo una sua risoluta azione.
Paola CARROZZINI
Giampiero DE PASCALIS
Paolo PULLI
Peppino SPOTI