Si rafforza sempre di più quel filo diretto tra il centrodestra leccese e il Governo di Roma. Nel pomeriggio, due ministri hanno incontrato la candidata sindaco Adriana Poli Bortone, portando proposte e assicurando l’impegno a realizzarle.
In piazzetta Alleanza, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, ha parlato in termini concreti di edilizia scolastica, riproponendo il progetto <Le scuole belle>, uno studio elaborato da dieci architetti durante il precedente Ministero, rimasto nel cassetto.
Poi, ha ricordato di aver stanziato più danari di quanto non fossero previsti dal Pnrr per la costruzione o il rifacimento delle palestre scolastiche, anche destinati alla provincia di Lecce. <Facciamo un accordo – ha detto alla senatrice Poli Bortone – per censire gli impianti sportivi della città e poi stipulare convenzioni con le scuole affinché siano messi a disposizione in maniera efficace dai ragazzi>.
L’obiettivo più importante, però, sembra essere la realizzazione di un campus. <Ho destinato appositi fondi per far sì che in ogni regione ci sia un campus>. E in Puglia potrebbe essere a Lecce.
Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione, nel comitato elettorale di Forza Italia, tra le altre cose ha raccolto la richiesta della senatrice Poli Bortone sulla costituzione di una scuola di formazione politico-amministrativa. <Ho avviato un percorso di apertura di poli formativi regionali – ha detto – Ragioneremo su un polo formativo di amministrazione in Puglia, un centro che rappresenti un punto di riferimento per tutti i dipendenti pubblici della Puglia, che poi caratterizzeremo sui temi più congeniali per lo sviluppo della regione e di Lecce>.