Università Generativa, una nuova missione nell’era dei cambiamenti globali

Bari, 10 dicembre 2024 – “Università Generativa”, edita da “Il Mulino”, è un saggio che esplora i percorsi possibili di rinnovamento che le Università, centri di formazione e ricerca, devono intraprendere per guidare o adattarsi ai rapidi cambiamenti epocali in corso.

Il titolo si accompagna in copertina, per proseguire all’interno, con l’indicazione degli ingredienti necessari per diventare generativa: “Interdisciplinarità, Internazionalizzazione, Innovazione” e una raccomandazione: “per preparare gli studenti ad affrontare le sfide complesse e discontinue del futuro”.

L’autore, Andrea Prencipe, pugliese di Manfredonia, ordinario di Organizzazione e Innovazione, già rettore dell’Università Luiss “Guido Carli” di Roma, nel testo, s’interroga sulla nuova missione delle università, di fronte alla sfida delle tecnologie e dei cambiamenti globali. Esplora il ruolo delle Università come motore di innovazione, conoscenza e cambiamento. Propone una visione dell’università come ambiente dinamico e collaborativo, capace di generare valore per la società.

Dice: “Una università generativa è una istituzione che, partendo da regole semplici e da un sistema di ascolto aperto, crea e diffonde in varie forme conoscenza, innovazione e impatto positivo nella società. Fondamentali sono lo scambio e la sintesi relazionale tra università e società civile e la disposizione di una persona ad imparare: ovvero imparare ad imparare. Ma anche imparare a disimparare. Queste condizioni favoriscono l’interdisciplinarità con il risultato di una visione generalista del sapere, l’internazionalizzazione, intesa come educazione alle diversità e l’innovazione, motore trainante del progresso”.

Nel libro, formato tascabile (184 pp., 15,00 euro), sono proposti temi quali: Sfide e opportunità; Dinamiche demografiche; Globalizzazione e riglobalizzazione; Ricerca e innovazione; Tecnologia per l’apprendimento e apprendimento tecnologico, nella prima parte. Seguono, nella seconda: L’università generativa; Internazionalizzazione; Interdisciplinarità; Innovazione, mentre le conclusioni riguardano: Imparare a disimparare.

Il saggio, “Università Generativa” è stato presentato dal Rettore, Francesco Cupertino che ha interloquito per lunghi tratti con l’autore. Il libro è stato presentato lo scorso 9 dicembre presso la sede della PoliLibrary del Poliba (campus universitario). Numerosi presenti, soprattutto studenti. Diversi gli interventi del pubblico. L’evento stato organizzato dal Politecnico di Bari.

L’ospite in breve. Andrea Prencipe, docente universitario, ha studiato e insegnato innovazione in Belgio, Francia, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Stati Uniti e Vietnam. Ha ricoperto incarichi accademici presso l’Università del Sussex (UK), INSEAD (F) e l’Università G. d’Annunzio di Chieti, ed è stato visiting professor presso la Rotterdam School of Management (NL) e la BI Norwegian Business School (N). Scrive regolarmente sulla stampa nazionale ed estera, e i suoi studi sulle strategie dei processi innovativi di imprese e organizzazioni sono stati pubblicati su riviste accademiche e da case editrici internazionali.

Shares
× How can I help you?